Il nome Riccardo Thomas è di origine inglese e significa "conquistatore forte". Il nome deriva dal nome germanico Richhard, che era composto dai nomi personali Ric(h)ard e Hard (forte). In passato, il nome era comune tra le famiglie aristocratiche inglesi e fu portato da numerosi monarchi e nobili inglesi nel corso dei secoli.
Il nome Riccardo Thomas è stato portato da diverse figure storiche notevoli nel corso dei secoli. Ad esempio, Riccardo I d'Inghilterra, meglio conosciuto come Riccardo Cuor di Leone, fu un re inglese del XII secolo che combatté nelle crociate contro i musulmani in Terra Santa. Un altro personaggio famoso con questo nome è Riccardo III d'Inghilterra, il ultimo re della Casa di York che régna nel XV secolo.
Oggi, il nome Riccardo Thomas è ancora molto diffuso in Inghilterra e in altri paesi anglosassoni, come gli Stati Uniti. Continua ad essere un nome popolare tra le famiglie aristocratiche e i nobili, ma viene anche dato a bambini di famiglie comuni. In generale, il nome Riccardo Thomas è associato con la forza e la coraggio, qualità che sono state attribuite ai portatori del nome nel corso della storia.
Il nome Riccardo Thomas ha fatto la sua comparsa solo due volte nel 2023 in Italia, con un totale di due nascite complessive in tutto il paese.